Le cartucce rigenerate possono danneggiare la tua stampante?

Dubbio cartucce rigenerate“E’ vero che cartucce rigenerate danneggiano irrimediabilmente le stampanti?”

Almeno una volta ti sarai fatto questa domanda, vero?

In effetti è quello che continuamente mi chiedono da qualche anno a questa parte.
Ti posso assicurare che il dubbio è più che legittimo!

La risposta è: “dipende”.
Ma te la darò meglio a breve…

Prima però, come promesso nel precedente post, voglio svelarti il modello della mia seconda stampante!

Ok, ma che c’azzecca con le cartucce rigenerate?!

Se hai letto il mio primo post, avrai visto come le stampanti con testina fissa (incorporata sul carrello), in caso di otturazione degli ugelli di stampa, possono letteralmente smettere di stampare dalla mattina alla sera. Il bello è che può succedere sia con le cartucce originali che con le cartucce rigenerate!

Come fare allora?

Ti do un piccolo suggerimento: tieni la tua stampante in movimento, anche se non necessario, falle stampare qualche foglio, almeno 2 a settimana.
Questa è una ricetta che funziona sempre, fidati!

Ma a proposito di testina, come va scelta una nuova stampante inkjet?


Beh… di certo ti posso dire che acquistare una stampante con testine incorporate, al 99% non è  proprio un’idea geniale.

Non farti tentare dalle mille offerte dei grandi negozi di elettronica, il problema NON sta nella stampante ma nelle cartucce, ricordalo!!

e-commerce

 

Ed eccoci così arrivati al momento cruciale, quello in cui ti svelerò quale stampante acquistai in sostituzione della prima (quella “sbagliata” era una EPSON Stylus Color 580).
A differenza della prima infatti, devi sapere che non volevo più ritrovarmi a stampare fogli con strisce in “bianco e nero”, anche se tifavo già per la Juve 😉

Stampnte HP, 845c
HP Deskjet 845C, la mia prima stampante!

Volevo una stampante che mi permettesse di utilizzare delle cartucce rigenerate ma con la testina sulla cartuccia stessa.
Decisi così di acquistare la mia prima HP Deskjet 845C, mitica!!

Non ci crederai, ma quella storica stampante inkjet stampava con due “mega cartucce” da primato, le potevo riutilizzare più volte ma, non finivano [quasi] mai!

Tornando a noi, le cartucce rigenerate possono davvero danneggiare la tua stampante?


La risposta è no, ma solo se sono state ricaricate correttamente con inchiostro specifico per il tuo modello!

Al massimo gli ugelli…

Una cartuccia rigenerata è una cartuccia “riutilizzata”, quindi riempita nuovamente d’inchiostro (dopo essere stata ripulita). Se è stato utilizzato un inchiostro di buona qualità e la cartuccia non è danneggiata, si otterrà una stampa più che accettabile.

Se la cartuccia ha la testina inclusa al massimo non stamperà bene oppure non stamperà per niente, potrà bloccare la stampante!

==>SOLUZIONE: basterà sostituire la cartuccia difettosa per sistemare tutto.

Nel caso in cui la cartuccia sia un serbatoio (tipo Epson inkjet, Brother, alcune Canon, ecc.) potrebbe verificarsi un’otturazione degli ugelli della testina. Che lingua sto parlando? Lo so, sembra turco tradotto male, però cercherò di semplificarlo 😉

Gli ugelli sono dei micro forellini da cui viene schizzato l’inchiostro sul foglio (ho detto sul foglio no dappertutto!), se l’inchiostro non è di buona qualità potrebbe otturarli in parte o del tutto, di conseguenze non stampare più bene come prima.


Inchiostri per stampantiATTENZIONE
però, spesso gli ugelli si otturano per inutilizzo della stampante. Questo può succedere quando la lasci per troppo tempo ferma, 
l’inchiostro a contatto con gli ugelli infatti si asciuga e sai cosa succede??

==> BLOCCO DEL FLUSSO D’INCHIOSTRO!! Tradotto in altre parole: non stampi più!

Ti do una brutta notizia, se hai un stampante inkjet EPSON e la usi poco, rischi di bloccare irrimediabilmente la testina!

Se succede mentre è in garanzia no problem, la puoi fare riparare dalla loro assistenza tecnica, se no, potrebbe essere un serio problema!! Nel 90% dei casi infatti le stampanti Epson con ugelli otturati NON ripartono neanche se glielo chiedi in cinese o gli fai ascoltare la musica rock!!

Ricorda che gli ugelli si possono otturare sia con le cartucce rigenerate che con le cartucce originali, proprio così, dal 2001 ti assicuro che le ho viste tutte, dunque “occhio”! 🙂

 

Nei prossimi post ti farò vedere quali sono alcune stampanti da evitare come la “peste” e come evitare di buttare via soldi scegliendo quella sbagliata.

Se ti è piaciuto questo post, ti chiedo di condividere questo articolo.

Ti auguro una Buona Stampa 😉

 

6+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *